LIIT 420: Il Racconto Italiano: The Italian Short Story


Instructor: Francesco Gardenghi - Laurea
Credits: 3
Prerequisite: Advanced proficiency in Italian
Cross-Listing: Italian Studies-Interdisciplinary, Literature

Descrizione del Corso

Il corso si propone di offrire uno spaccato della cultura italiana e dei suoi rapidi cambiamenti attraverso il genere del racconto. Si analizzeranno le opere dei più significativi esponenti della narrativa italiana del Novecento.
 

La scelta dei testi si basa su una doppia griglia di lettura, sia storica che tematica, e si prefigge di offrire diversi stili letterari e linguistici, legati all’evoluzione culturale e della lingua e ai diversi nuclei narrativi, dal racconto verista, a quello psicologico, a quello fantastico. Lo studente deve riuscire ad immergersi e lasciarsi coinvolgere nello svolgimento narrativo, ma anche acquisire un atteggiamento critico che gli permetta di analizzare il testo e di godere sia della perizia costruttiva che delle diverse tecniche narrative. 
 

Le tematiche proposte sono incentrate sulla realtà italiana e sulle sue eredità culturali. Lo studente sarà invitato a partecipare attivamente all’incontro con il racconto italiano e a produrre a sua volta scritti che stimolino le proprie abilità creative e linguistiche.

 

Course Description

The course “Il Racconto Italiano” offers an overview of the rapid changes in 20th century Italian culture based on short stories from many of Italian literature’s most renowned authors. 
 

The reading selection includes a variety of literary and linguistic styles, focusing on realistic, fantasy, and psychological short stories.
 

Students will acquire critical analysis skills by closely examining the texts to uncover themes of cultural heritage in Italy. To encourage linguistic creativity, students will also be invited to produce their own short stories.

 

Course Structure

One week of preparatory language instruction (24 contact hours)

12 regularly scheduled weeks in which the class meets 3 hours per week

Final week of special academic exercises and the final exam

 

Course Materials

Racconti italiani del Novecento – (2001) Edizioni Scolastiche Bruno Mondadori

 

Note: This course is conducted entirely in Italian.

 

Comments are closed.