L’Umbra Institute e Perugia
The Umbra Institute nasce a Perugia nel 2000 come centro di alta formazione per studenti provenienti dai maggiori colleges e università statunitensi. Nel tempo l’istituto ha guadagnato sempre piu importanza e si distingue oggi tra i “programmi di studio all’estero” per la qualità dei suoi programmi accademici offerti. The Umbra Institute è riconosciuta dal Ministero della Pubblica Istruzione italiano ed è accreditato dal Middle States Association of Schools and Colleges, grazie alla collaborazione con Arcadia University in Pennsylvania. Dal 2006, inoltre, è partner dell’ Università degli Studi di Perugia con cui collabora offrendo la possibilità anche agli studenti italiani di immergersi nella cultura americana pur rimanendo in Italia.
La nostra missione è ardua ma stimolante e ricca di successi. Ora piu che mai, universitari americani sono spinti a partecipare a scambi ed esperienze internazionali. Studiare all’estero rappresenta il modo migliore per crescere e preparare gli studenti ad affrontare le molte sfide che il rapido cambiamento nell’ambito internazionale ci pone davanti.
The Umbra Institute ha accolto questa sfida offrendo un’ampia gamma di insegnamenti, supportati da un team internazionale di docenti. Oltre alla vasta varietà di corsi, dall’arte alla storia, dalla letteratura all’economia internazionale, l’Umbra offre ai propri studenti la possibilità di immergersi nella cultura italiana, imparare una nuova lingua e studiare confrontandosi con coetanei italiani. Nel realizzare questi propositi Perugia si è rivelata una cornice ideale: soprannominata la “città universitaria”, è la dimora di migliaia di studenti che frequentano sia l’Università degli Studi che l’Università per Stranieri, oltre all’Accademia di Belle Arti. Distinguendosi da sempre come città dinamica, aperta al dialogo, al confronto e all’accoglienza degli stranieri, Perugia si presta bene a condividere le proprie ricchezze storiche, artistiche e culturali con gli studenti che ospita. Situata in Umbria, il “cuore verde dell’Italia”, Perugia rappresenta infatti il perfetto connubio tra arte, architettura medievale, storia e l’internazionalità e il dinamismo che il panorama universitario perugino, straniero e non, ci pone davanti gli occhi.
L’Umbra si inserisce pienamente in quest’ottica. La collocazione dell’istituto in centro storico favorisce l’integrazione degli studenti americani nella vita quotidiana della comunità di Perugia, realtà che essi imparano a conoscere e a rispettare, contraccambiando così l’ospitalità con la quale la città li accoglie.
Attraverso iniziative di scambi e full-immersions nella quotidianità italiana, The Umbra Institute è impegnata a garantire ai suoi studenti un’esperienza educativa di alta qualità sia dentro che fuori le proprie aule, aprendo loro una finestra sulla cultura del luogo in cui si trovano a vivere per alcuni mesi. E’ infatti nostro obiettivo costruire legami di amicizia e di collaborazione con enti e organizzazioni, sia pubbliche che private, con l’auspicio di fornire a nostra volta occasioni di confronto e di conoscenza anche per i partners con i quali collaboriamo. A questo scopo abbiamo sviluppato una serie di progetti formativi che impegnano gli studenti in attività pratiche da svolgere nelle scuole, presso organizzazioni, enti pubbliche, aziende o anche a contatto diretto con famiglie. Oltre a fornire un’opportunita unica per mettere alla prova le proprie capacità linguistiche, questi progetti rappresentano la possibilità di avere un’esperienza diretta del panorama sociale e culturale dell’Italia di oggi e di sentirsi in qualche modo membri della comunità locale. E’ nostro auspicio che questi progetti che, con l’aggiunta di nuove iniziative e collaborazioni si vanno moltiplicando di semestre in semestre, possano essere di beneficio reciproco rappresentando un arricchimento anche per le enti e le persone con cui collaboriamo.
Per maggiori informazioni su iniziative di scambi culturali e progetti formativi contattare la Dott.ssa Anna Selberg: aselberg@umbra.org
Di seguito l’elenco di enti, organizzazioni e aziende che collaborano con The Umbra Institute:
- Regione Umbria
- Comune di Perugia
- Fondazione Uguccione Ranieri di Sorbello
- TEF
- AltraUmbria
- Liceo Scientifico Alessi
- Scuola Montessori
- Egeneration
- Gruppo Bazzica
- SACI
- Lungarotti
- Angelantoni
- Eles.