Back to Blog

La cena a lume di candela

Quando si parla dell’Italia non si può che non parlare di cibo e sapori, e questo è anche l’argomento preferito da noi italiani.
Mmmm, squisita!!! É l’unico aggettivo che posso usare per descrivere la seconda cena per il gruppo di Italiano Intensivo presso il ristorante “La piazzetta” in via deliziosa.

Risulta difficile pensare di descrivere una cena così buona quando sei così concentrato sui sapori e sugli odori di piatti così semplici e pure così eccezionali quando preparati da mani esperte.La filosofia di questa serie di “cene a lume di candela”, è di offrire un esperienza di una cena molto elegante in tutto stile italiano con l’accostamento ben indovinato di 4 vini, uno per ogni piatto.

Ecco di seguito il menu di abbinamenti:
Per iniziare, un antipasto composto da piccoli pezzi di sedano perfettamente sposati con del morbido speck esaltato da alcune spezie aromatiche, il tutto adagiato in una foglia di radicchio, degustando un magnifico Grechetto Chardonnay non troppo leggero per bilanciare l’intensità dei sapori dell’antipasto.
Siamo passati dopo una piccola attesa meditativa al primo piatto, dei classici fusilli conditi con una salsa alla norcina tipica della zona di Norcia (famosa appunto per i suoi salumi e salsicce); in abbinamento a questo piatto un delicato Montepulciano d’abruzzo Cerasuolo, con il suo caratteristico colore rosso ciliegia, da cui prende il nome, ed un gusto asciutto ed armonico.
Come secondo, delle delicate fettine di sella di maiale arrosto, ricoperto da una salsina alla spoletina in perfetto abbinamento con un rosso di Montefalco, un vino tipico umbro composto da diversi tipi di uva come il Sagrantino, il Sangiovese, il Merlot e il Cabernet Sauvignon.
Per concludere la magnifica cena durata più di tre ore, un semifreddo di ricotta e amaretti con un vino siciliano, lo Zibibbo ottenuto da uve passite, un vino da dessert aromatico con retrogusto mandorlato tipico.
Se vi ritrovaste affamati dopo aver letto questo articolo vi suggerisco di soddisfare il vostro gusto in uno dei tanti luoghi del bere e del mangiare.

Another Intensive Italian event described above! This time students were treated to a “candlelight dinner” complete with four courses and four different wines (Grechetto chardonnay, Montepulciano d’abruzzo Cerasuolo, Montfalco and a Zibibbo) complete with an explanation of which wines compliment which courses and why. Besides the incredible food, the best part of the night was that is was absolutely prohibited to speak English for the entire meal! There is one more “candlelight dinner” next week for the students in the Intensive Italian Program.

Follow Us on Instagram to Stay In the Know!

@umbrainstitute