Studiare a Umbra Institute

PROGRAMMI DI STUDIO PER STUDENTI UNIVERSITARI ITALIANI 

Studenti Italiani

Nel corso di ogni semestre, alcuni studenti italiani, provenienti dall’Università degli Studi di Perugia, dall’Università per Stranieri di Perugia e dall’Accademia delle Belle Arti di Perugia, sono ammessi alla frequenza dei corsi offerti da Umbra Institute. Ciò è possibile in virtù di un accordo di cooperazione che lega le attività delle tre istituzioni.

Gli studenti italiani che intendono seguire i corsi di Umbra Institute partecipano a un bando di selezione indetto periodicamente dalle loro istituzioni: in primavera per il semestre autunnale (fall semester: settembre-dicembre) e in autunno per quello primaverile (spring semester: gennaio-aprile). I prerequisiti richiesti per la partecipazione al bando sono l’iscrizione nei corsi di laurea dell’Università (a partire dal secondo anno) e una buona conoscenza della lingua inglese (almeno di livello B2).

Gli studenti ammessi ai corsi di Umbra Institute saranno inseriti nel sistema didattico dell’istituto, che prevede lezioni in lingua inglese (con possibilità di riconoscimento dei crediti) e un calendario accademico americano. Per una panoramica dei corsi offerti ogni semestre, clicca qui!

Borso di Studio e Assistanships

I partecipanti sono esenti da qualsiasi tassa di iscrizione presso l’Istituto; solo per alcuni corsi potrebbero essere previsti dei contributi per le spese didattiche e le gite. Tutti gli studenti ammessi ai corsi di Umbra Institute con borsa di studio coadiuvano lo staff e i docenti dell’istituto nella realizzazione di alcuni progetti didattici e di integrazione degli studenti americani nel territorio locale. Fra le possibili attività sono previste ore di assistenza nei corsi di italiano come lingua straniera, partecipazione a serate di tandem linguistico, eventi culturali e sportivi, coinvolgimento in iniziative con aziende o enti locali.

.

Study with US students
at an accredited
American university program
in Perugia.

Learn More!

 

Come Partecipare

Il bando è rivolto a studenti italiani regolarmente iscritti almeno al secondo anno presso l’Università degli Studi di Perugia, l’Università per Stranieri di Perugia o l’Accademia delle Belle Arti di Perugia e in possesso di una buona conoscenza della lingua inglese (livello B2).
Per quanto riguarda gli studenti dei due atenei perugini, saranno ammessi tutti i candidati in possesso dei requisiti sufficienti, che abbiano presentato la propria candidatura entro i termini di scadenza per la presentazione della domanda di ammissione come da bando e abbiano superato la successiva selezione.

Dove si trova il Bando?

Il bando è pubblicato negli albi ufficiali delle due Università ed è anche consultabile online: nel sito web dell’Università degli Studi di Perugia, nella Sezione Internazionale > Bandi del sito di ateneo (in alternativa, è possibile chiedere informazioni all’Ufficio Relazioni Internazionali in Piazza dell’Università 1); nel sito web dell’Università per Stranieri di Perugia, nella Sezione Area Internazionale > Mobilità Extra Erasmus > Outgoing Students (in alternativa, è possibile chiedere informazioni all’Ufficio Relazioni Internazionali, Erasmus e Mobilità presso la sede di Palazzo Gallenga).

Comunicazioni e Selezione

La selezione avverrà in base a:

  • la conoscenza della lingua inglese;
  • la media dei voti degli esami sostenuti;
  • la valutazione del Curriculum vitae et Studiorum;
  • la valutazione dell’interesse e della motivazione personali.

Far parte del corpo studenti di Umbra Institute prevede la frequenza obbligatoria dei corsi. Si ricorda inoltre che i partecipanti sono esenti da qualsiasi tassa di iscrizione presso l’Istituto, mentre per alcuni corsi sono previsti dei contributi per le spese didattiche e le gite. I servizi bibliotecari e l’accesso ad Internet sono gratuiti per tutti gli studenti.

Passare un semestre ad Umbra Institute rappresenta un’opportunità unica per sperimentare e mettere alla prova le proprie capacità, crescere, confrontarsi, scoprire la cultura americana più da vicino e conoscere giovani studenti statunitensi alle prese con una nuova vita all’estero.

Studiare in America…
a Perugia!

 

L’Organizzazione Didattica

Il metodo di insegnamento adottato ad Umbra Institute si basa sul modello delle “Liberal Arts”. Questa filosofia educativa, adottata in numerosi college statunitensi, offre agli studenti la possibilità di scegliere tra un vasto spettro di discipline, dal campo umanistico a quello scientifico. Tale approccio interdisciplinare non è volto a una specifica preparazione professionale, bensì a una più ampia formazione culturale degli studenti che decidono di approfondire una o due discipline prima di completare il corso quadriennale conseguendo il titolo di “bachelors”.

Il quadrimestre di Umbra Institute è suddiviso in 14 settimane di lezioni; ogni corso è strutturato in due lezioni settimanali e sono previste due prove d’esame: i cosiddetti esami “Midterm” che hanno luogo a metà quadrimestre – subito prima della settimana di pausa didattica – e i “Final Exams”, alla fine dei corsi. Tale organizzazione didattica, basata su criteri di valutazione continuativa, permette agli studenti di dedicarsi con costanza allo studio, evitando così di arrivare alla fine del corso con un’eccessiva mole di materiale su cui prepararsi per un unico esame.

Il percorso formativo prevede infatti una partecipazione costante e attiva da parte degli studenti: agli studenti vengono assegnate letture inerenti i temi della lezione che vanno consultati prima dell’inizio della stessa; una prassi che assicura un apprendimento continuo e costante, fondato sulla preparazione anticipata degli argomenti trattati a lezione. In alcuni corsi, può essere inoltre richiesta la stesura di una breve tesina di approfondimento prima degli esami finali. Al lavoro svolto in classe, basato sul dialogo tra docenti e studenti, si accompagna quello di gruppo. Il rapporto di collaborazione tra gli studenti stessi si svolge sotto forma di progetti e presentazioni orali, occasioni preziose di confronto e di interazione tra studenti italiani e americani.

L’organizzazione didattica di Umbra Institute prevede inoltre l’obbligo di frequenza. Sono ammesse soltanto due assenze ingiustificate per corso e ciò vale sia per le lezioni che per eventuali escursioni, visite e viaggi previsti nel piano di studio del corso. Tali attività didattiche, svolte al di fuori dall’aula e denominate “field trip”, sono parte integrante dei corsi. La maggior parte degli insegnamenti ne prevede almeno una e la loro durata varia dalla mezza giornata a un intero fine settimana. Il “field trip” rappresenta un ulteriore momento di approfondimento e verifica di conoscenze e nozioni apprese in classe e pertanto rappresenta un’esperienza fondamentale del percorso formativo offerto.

Spese scolastiche all’Umbra Institute

Il costo di delle attività svolte all’esterno dell’istituto non è coperto dal programma di studio e prevede il pagamento di una “lab fee” che varia a secondo del corso e della durata. Questa quota può variare da un minimo di 20 euro per un’escursione di mezza giornata a un massimo di 160 euro per un viaggio di due giorni e comprende trasporto e pernottamento, oltre eventuali ingressi a musei o qualsiasi altra attività didattica prevista.

Grazie all’accordo stipulato tra The Umbra Institute e l’Università degli Studi di Perugia, gli studenti italiani sono infatti esonerati dal pagamento della retta prevista per i corsi. Oltre alle “lab fee”, resta a carico degli studenti italiani soltanto il materiale didattico, cioè l’acquisto di libri e dispense su cui prepararsi per i corsi. L’elenco dei testi necessari verrà distribuito dal docente all’inizio delle lezioni. Tutti i libri di testo sono reperibili presso la Libreria Feltrinelli di Perugia con sede in Corso Vannucci. Le dispense saranno invece reperibili presso Umbra Institute sia in forma digitale (senza alcun costo per lo studente) che cartacea (il costo varia dai 10 ai 30 euro per corso). All’inizio delle lezioni, gli studenti riceveranno un elenco di tutte le spese didattiche da sostenere. I pagamenti per libri di testo e field trip possono essere eseguiti on-line con carta di credito. Primo dell’inizio dei corsi, ogni studente riceverà un’e-mail riepilogativa con tutte le spese didattiche che devono essere saldate prima della fine del semestre. Non verrà rilasciata alcun attestato di frequenza ai corsi finché tali spese non saranno regolarmente saldate.

CONTATTACI PER PIU' INFO